Utilizziamo cookie e altre tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di acquisto

cancel

Sricam Italia Feedaty 4.7 / 5 - 247 feedbacks

Analisi Video, la nuova frontiera della Videosorveglianza

Scritto da: Camillo Sabatino In: Videosorveglianza Data: Commenti: 1 Visualizzazioni: 2311

Quali sono i vantaggi dell’analisi video?

Ma cos’è l’analisi video? E’ la nuova frontieradella videosorveglianza, come dice il nome non si tratta semplicemente di registrare in presenza o meno di un movimento, ma di analizzare le immagini rilevando comportamenti complessi della scena che stiamo inquadrando.

Questo tipo di tecnologia non è nuova, l’analisi video è sempre stata però relegata ad attività di anticrimine, o di impianti su cui era necessario un elevato livello di sicurezza (consolati, stadi, forze dell’ordine, etc.) fino ad ora la configurazione era complessa o richiedeva apparati esterni specifici, ed i calcoli necessari richiedevano macchine decisamente importanti in termini di risorse (e costi). Cosa è cambiato rispetto a quanto già c’era? In primis i costi che con il miglioramento delle prestazioni permettono queste analisi anche su piattaforme più compatte e con processori meno costosi, poi i mezzi che si hanno a disposizione, oggi l’analisi avviene su telecamere digitali mentre prima si usavano telecamere analogiche e quindi con dettagli decisamente più bassi, infine la tecnologia, gli algoritmi sono migliorati e l’esperienza sul campo oggi permette una precisione maggiore ed una quantità di falsi allarmi decisamente inferiore.

Ma quali sono i vantaggi dell’analisi video?

L’ analisi video offre dunque molti vantaggi, fra i quali:

* Abbattimento dei costi di storage: registrando solo ciò che è realmente significativo, i carichi e lo spazio di archiviazione si riducono;

* Risparmio di tempo: il monitoraggio delle riprese è più semplice e consente agli operatori di gestire più telecamere;

* Maggiore efficienza: l’analisi automatica dei video consente di prevenire le eventuali violazioni di sicurezza anziché doverle gestire a posteriori.

Nella pratica professionale abbiamo frequentemente conferma della reale efficacia dell’analisi video a scopo preventivo e le immagini che seguono (tratte da un video) ne sono la riprova:

I soggetti ripresi sono stati rilevati dal software di video analisi incorporato nelle telecamere. Sulla base dei metadati generati (dimensione, forma, movimento) essi sono stati riconosciuti come intrusi. Una volta rilevata la criticità, il sistema ha fatto scattare l’allarme, mettendo in fuga i malintenzionati.

Commenti

Creato da mercoledì, aprile 8, 2020 Pubblicato da Frida Pedersen Link commento
OBA-WK15 Monitor NVR 15 Pollici h960P h 1080P sricam AHD Analogico digitate ip camere ONVIF OBA SECURITY All in one
Showing 1 - 1 of 1 item

Lascia un commento